Prima e dopo

La storia è ambientata negli anni Cinquanta, quando ancora non c’erano raffinati strumenti di fotoritocco. Il protagonista si chiama Mario (o Giovanni, se preferite), un quarantenne che lavora nel campo delle diete miracolose, alla ricerca di persone disposte a farsi fotografare per i famigerati “prima-e-dopo”, in cambio di un modico compenso. Per inscenare dimagrimenti sbalorditivi, Mario (o Giovanni) recluta individui magri e grassi somiglianti tra loro. Un giorno è vittima di un paradosso: s’innamora di un’attraente donna fatale che sembra la versione snella della sua ex. La vicenda, sin qui fedele ai canoni della commedia sentimentale agrodolce, si tinge di giallo quando Mario (o Giovanni) scopre che la sua ex è scomparsa da tempo. Un sospetto si fa strada nella mente del nostro eroe. Forse la misteriosa biondina è proprio la sua ex. Ma perché ha cambiato identità? E soprattutto: quale espediente le ha consentito di dimagrire così tanto? Esistono dunque diete efficaci?

POSSIBILI SVILUPPI.
La misteriosa biondina potrebbe essere la gemella cattiva della sua ex.

QUESTIONI APERTE.
Cosa succederà nel finale? Occorre un’invenzione per sbrogliare la matassa. Ma lo scrittore deve metterci del suo: non posso fare tutto io.

SUGGERIMENTO.
Non dimenticate di dedicare qualche pagina ad amplessi infuocati tra i personaggi principali. Questa scelta decreterà il successo dell’eventuale trasposizione cinematografica.

L’INCIPIT.
“Mi chiamo Mario e sono un piccolo truffatore. Lo confesso: a parte il digiuno, non conosco un metodo sicuro per dimagrire”.
(Incipit alternativo: “Mi chiamo Giovanni”)

5 thoughts on “Prima e dopo

  1. Giorgia scrive:

    sei semplicemente un grande !

  2. parvasedmea scrive:

    E' la prima volta che navigando su internet approdo sul tuo blog: è davvero stupenda l'idea che ne è alla base.
    Del resto, anche questa storia che hai proposto di continuare promette bene, e se i miei personaggi non mi tormentassero continuamente perché li trascuro, mi cimenterei anche io a tentar di delineare le (dis)avventure del buon Mario (o Giovanni)…
    Carmine

  3. Danilo scrive:

    Grazie Carmine!
    Questo è il primo post del mio blog. E' bellissimo ricevere ancora commenti per questo post (a cui sono molto affezionato).
    Torna a trovarmi 🙂

  4. Carmine scrive:

    Non mi ero reso conto del fatto che si trattasse del primo post sul tuo forum. Infatti oggi ci ho messo un bel po' per ritrovarlo.
    Ad ogni modo, ripasserò con piacere! PEr ora mi godo il mio raffreddore.
    Un saluto.
    Carmine

  5. Danilo scrive:

    Grazie… secondo me, ti godrai maggiormente la guarigione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *