Rabdomanti

Storie di cercatori, per romanzi da cui sarà tratto un film

IL NORD.
James aveva ricevuto da una fata molti rami di nocciolo a forma di ipsilon, come quelli dei cercatori di sorgenti. Erano pezzi di legno ben addestrati, che potevano trovare il loro proprietario in capo al mondo. James, pertanto, non era un rabdomante, anche se possedeva i ferri del mestiere; era come le frequenze captate dai radar, o come il nord per gli aghi delle bussole. A volte abbandonava uno dei suoi rami nei luoghi affollati, sperando di essere cercato da qualcuno. Un giorno nascose un ramo nella borsetta di una donna che aveva sempre amato. Attese per mesi la sua venuta, poi pianse e si mise il cuore in pace. Usò i rami che gli erano rimasti per creare una foresta in miniatura. E qualcuno, alla fine, lo trovò…

IL SEGRETO.
Ogni ramo decide per conto proprio. Ci sono rami che cercano l’acqua, oppure le pagliuzze d’oro. Ma il bastone nodoso e biforcuto che Lucas ha ereditato da suo nonno ha un’altra vocazione: cerca le persone che nascondono il loro passato. Nei primi cinque capitoli del romanzo bisogna condensare anni di congetture sul funzionamento del ramo. Scoperta la verità, Lucas cade vittima di un tragico paradosso. Laura, la sua fidanzata, si dilegua nel sesto capitolo, lasciando soltanto una traccia: una lettera sigillata in una busta. Lucas è sul punto di aprirla, ma poi si ferma. Sa che Laura nasconde un segreto, e non vuole correre rischi. Non ora. Perché un segreto svelato non è più un segreto, e il ramo diventa inutile. Ma un dubbio consuma il nostro eroe per dieci capitoli. Forse nella lettera c’è qualcosa che dovrebbe sapere…

DAPPERTUTTO.
Il ramo di Ben ha sempre indicato il cielo. Ma ora punta in tutte le direzioni. Ben ha un sospetto...

4 thoughts on “Rabdomanti

  1. Zio Scriba scrive:

    stavolta eri ancor più ispirato del solito… scrittori senza idee, fatevi sotto! (ma tu, almeno, fatti pagare per le consulenze…) :-))

  2. Danilo scrive:

    Mitico Zio!
    Fare questa strana cosa, che si autodefinisce un blog punk, diventa sempre più divertente. Ci sto prendendo gusto 🙂

  3. mark scrive:

    Consulenze gratuite di alto retaggio. La parte difficile e prederci troppo gusto…:-D

  4. Danilo scrive:

    @Mark… è un lavoraccio, ma come si suol dire, qualcuno lo deve pur fare 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *