Il sosia

Lo scambio di persona tra l’uomo di potere che vuole sottrarsi ai suoi doveri e un sosia trovato per caso, spesso di umile estrazione sociale, è un cliché intramontabile. Da “Il principe e il povero” di Mark Twain al film “Dave – presidente per un giorno”, non si contano le storie appartenenti a questo filone. Ora tocca a voi, cari scrittori.

PHIL ROBINSON.
Ecco il protagonista che cercate: il doppiogiochista crudele, in bilico tra vizi privati e pubbliche virtù. Il suo nome, Phil Robinson, è molto noto nel suo paese. Tutti sanno che è un senatore molto influente, rampollo di una famiglia di alto rango.

L’ULTIMA MOSSA DI PHIL.
Di recente, per dare visibilità alla sue battaglie, Phil ha scelto una radicale forma di protesta: lo sciopero della fame.

PUBBLICHE VIRTÙ.
Phil è stimato persino dagli avversari politici, che segretamente ammirano la sua coerenza. I giornalisti farebbero carte false per ottenere un’intervista da lui. L’opinione pubblica, sondaggi alla mano, è dalla sua parte. E tutti sono preoccupati per la sua salute: lo sciopero della fame dura ormai da un mese.

VIZI PRIVATI.
Phil non è quel che appare: lo sciopero della fame è una faccenda troppo seria per quelli della sua risma. Stiamo parlando di un uomo pieno di vizi, che non ha intenzione di rinunciare alla buona cucina. Per fortuna c’è una persona disposta a farlo al suo posto: Robert Edwards, un sosia perfetto.

LE MOTIVAZIONI DI ROBERT.
Perché Robert si presta al gioco di Phil? Cosa lo spinge a mortificare il corpo, mettendo a rischio la salute? Avete l’imbarazzo della scelta, cari scrittori: un ricatto può andar bene.

SVILUPPI.
Mentre Robert partecipa a incontri pubblici e conferenze stampa, mostrando un viso sempre più emaciato, Phil si gode i piaceri della tavola in un bunker segreto, visitato da uomini servili e donne compiacenti.

POSSIBILE SVOLTA.
Forse il ricatto di Phil è un bluff. Cosa succederà quando Robert lo scoprirà? Avrà una reazione violenta? O pianificherà con calma la sua vendetta?

6 thoughts on “Il sosia

  1. Camilla P. scrive:

    Questa idea è veramente fantastica! Insomma, come hai scritto tu, il gemello/sosia identico è un clichè – ma devo dire che visto così mi piace, c'è la giusta dose di intrigo e "dilemma etico" ;D

  2. Danilo scrive:

    Grazie Camilla! :))
    I cliché, secondo me, possono offrire molti spunti. E il tema del sosia sarà sempre attuale…

  3. mark scrive:

    Un Phil alla Pannella mentre il Fede di turno si prosta emaciato…mmmmm….si può fare, però metti una tariffa sui suggerimenti…;-)

  4. Danilo scrive:

    Ciao Mark! Sugli scioperi della fame di Pannella mi sono sempre fatto molte domande, lo ammetto. Saranno veri? Forse sono un malpensante 🙂

  5. Zio Scriba scrive:

    io coi sosia ho già dato… :-))))

  6. Danilo scrive:

    @Zio
    Anche io. Ogni giorno qualcuno mi guarda in faccia e mi dice "Ma lo sai che somigli a…" :))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *