L’immedesimazione

In passato ho già parlato del metodo Stanislavskij (qui). Questa tecnica di recitazione è basata su un principio: un’emozione non si inventa, bisogna viverla. Per esempio, il tuo ruolo è quello di un pugile? Per qualche tempo dovrai condurre una vita da pugile. Il metodo può essere fonte di spunti narrativi. Ecco alcuni personaggi che cercheranno di applicarlo, con risultati non sempre soddisfacenti, per mettere in scena oggetti di uso comune.

Dopo tante audizioni ottenne finalmente la parte di un ombrello. E per tre mesi cercò invano di aprirsi durante la pioggia.

Il posto nello spettacolo era suo. Doveva interpretare una scarpa vecchia. Per prepararsi si fece abbandonare da tutti.

L’impresario gli comunicò che si era liberato uno spazio. “Tu sarai un pc su cui è installato un sistema operativo Windows”. Per giorni sì bloccò.

Forse si trattava di un ruolo secondario. Ma Richard ci teneva. Diventare un dizionario sul palco non era cosa da tutti. Ma patì molte delusioni durante le prove. Cercò invano di essere consultato dalla gente. “Ora so cosa prova un dizionario”, pensò.

“Per il personaggio del televisore abbiamo pensato a te”. “Mi spiace, non sono interessato”. “Davvero? Eppure nel corso delle audizioni sembravi disposto a tutto”. “Scusate, per immedesimarmi sto già cominciando a mentire”.

2 thoughts on “L’immedesimazione

  1. Norayr scrive:

    Il pif9 forte e8 lui, Mohammad Ali, al secolo CassiusClay.Ho semrpe pensato che ci siano stati pugili pif9 fortidi lui, come Johnson, Dempsey, Marciano, Liston,Tyson… sicuramente pif9 potenti. Ma lui, il labbro diLouisville, e8 stato il pif9 grande disbanded dellastoria della boxe con il suo modo di gironzolareattorno al ring, con i suoi cambiamenti di direzione econ la sua spavalda guardia bassa, in un epoca in cuii boxeur, a parte l’insuperato Ray “Sugar” Robinson,erano piantati sul tappeto.Charles “Sonny” Liston avrebbe potuto tenere alla vitala sua cintura di campione del mondo dei massimi finoalla fine dei suoi anni, ma la mafia del pugilato gliimpose di perdere con Clay, altrimenti ci avrebberimesso la pelle. Cosa che accadde lo stesso qualcheanno dopo, quando si rifece vivo per chiedere ilrisarcimento.Non so cosa sia saltato in mente ad Ali per metterePatterson sul terzo gradino dei pif9 grandi.A me e8 sembrato semrpe troppo fragile e se vedi ifilmati di quegli anni, l’unico animale che viene inmente e8 il coniglio.Con Liston se la fece letteralmente sotto.George Foreman era una forza della natura e ancora michiedo come Ali abbia potuto batterlo a Kinshasa.A Kingston riuscec a far saltare in aria Frazier con unmontante.”Smoking” Joe Frazier si distrusse con Ali in trestorici match, provocando seri danni cerebrali ancheal suo rivale.Sulla terza moglie di Ali non mi pronuncio, ma anchequello dev’essere stato un bel match, moltoprobabilmente vinto per knock out da Veronica Porche.Rocky Marciano era imbattibile. 49 incontri per 49vittorie da professionista. Ritirato imbattuto,sconfitto solo da una aereo in picchiata.Tra Johnson, Dempsey e Moore scelgo Jack Dempsey, “TheManassa mauler”, il demolitore di Manassa.Basta guardare una sua foto per rendersene conto. Lapif9 bella quella insieme a Charly Chaplin.

  2. […] “Stanislavskj” è una rubrica (questo è il post precedente). Ed è tornata. Storie di attori che cercano di immedesimarsi nel personaggio […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *