Idee da due righe

10 microidee per scrittori.

Colpo di scena per romanzo meritocratico. Dopo un’azione riprovevole, un uomo si dimette da protagonista.

Libro ispirato a un mito greco e alla vera storia di Andrea Scanzi. Nel capitolo 5 il protagonista trova il coraggio di dichiararsi: si ama.

Commedia Disney ambientata in italia. È simile a “Herbie, il maggiolino tutto matto”, ma al posto dell’auto c’è un carro del vincitore.

Romanzo metafisico. Gara di inesistenza all’ultimo sangue tra il personaggio principale e il suo amico immaginario.

Pagina 327: uomini di fronte a un bivio deludono i lettori decidendo di tornare indietro. Pagina 328: muoiono. Lettori contenti.

Commedia sexy radical chic. Al posto di Pierino c’è un filosofo che spia dal buco della serratura tentando di ricondurre tale atto a Hegel.

Finale tragico. Un agorafobico trova il coraggio di uscire dalla sua stanza e scopre che l’arredamento della cucina non è di suo gusto.

Captatio benevolentiae del cattivo, che dichiara di non aver mai votato Berlusconi durante un commovente monologo.

Morte di tutti i personaggi tranne quelli secondari, che impazziscono perché non trovano protagonisti dietro cui nascondersi.

Pagina spiazzante: il protagonista del libro ammette di aver impersonato il ruolo principale solo per compiacere il padre.

[L’Ideota, Twitter 2014]

2 thoughts on “Idee da due righe

  1. Vorrei sviluppare la commedia sexy radical chic 🙂 Ti compro l’idea: una trombonata accademica come pagamento va bene?

  2. L'ideota scrive:

    Ciao Alessandro! Chiedo poco per le idee. Un ringraziamento al mio sito nelle pagine introduttive può bastare. I soldi (ovviamente moltissimi) sono tutti tuoi 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *